mercoledì 8 maggio 2013

Le attività con le classi elementari a Chiaromonte



Alla nostra prima lezione i bambini ci aspettavano curiosando dalla porta dell'aula; appena ci hanno notati, senza averci visto prima, sono rientrati in classe tutti eccitati dicendo: “...sono arrivati” “...sono quelli della Natura!”. L'entusiasmo era alle stelle, come se da noi si aspettassero di poter vedere o imparare tutto sulla Natura in sole tre lezioni. Gli insegnanti avevano spiegato loro il progetto “Biodiversita'” ma crediamo che a 10 anni di eta' sia piu' semplice identificarci con “quelli della Natura”.
E' stato molto facile prendere la parola, e altrettanto ottenere il silenzio. I ragazzi hanno dimostrato una ottima educazione verso di noi e gli insegnanti. Evidentemente accettare questo progetto nella scuola ha gia' come presupposto dei docenti che lavorano seriamente e che credono in quello che fanno. I ragazzi di riflesso amano chi li ama.
Dopo la nostra presentazione individuale, abbiamo presentato e descritto il CEA Pollino e le attivita' che svolge, come anche il WWF Italia (che alcuni gia' conoscevano) e piu' brevemente abbiamo dato loro delle descrizioni sulle altre associazioni ambientalistiche in Italia e nel mondo. Abbiamo ringraziato gli insegnanti che ci hanno permesso di portare nella scuola questo progetto, e abbiamo fatto capire ai ragazzi che questo progetto era una grande occasione per loro e che non capita molto spesso, e tanto meno in tutte le scuole.
Durante tutte le tre lezioni, ad ogni nostro esempio o invito alla partecipazione, i ragazzi si accalcavano con le braccia alzate per poter parlare e spesso con le voci per cercare di intervenire. La cosa ammirevole e' stata che ad ogni domanda c'era sempre piu' di uno che conosceva la risposta; anche a domande del tipo insidiose del tipo: “cos'e' la diossina?” oppure “cosa succede alla biodiversita' se spargiamo diossina nell' ambiente, ad esempio bruciando rifiuti in plastica?”
Non c'e' stato mai un momento in cui potevamo distrarci, tanto erano le domande e le curiosita' che ci venivano rivolte!

A tratti e' stato anche faticoso tenere il passo con la loro preparazione e siamo sempre riusciti a dare loro ogni risposta, grazie anche alla presenza contemporanea di due o tre di noi. Moltissimi sono stati i nostri punti forti trattati, ma una novita' per loro e' stato il tema dello spreco delle risorse. Dal foglio di carta ( e il tempo che ci vuole per far crescere un albero) al comprare sempre nuovi e (spesso) futili oggetti di moda (cellulari, giocattoli, etc).
I ragazzi hanno dei potenziali immensi, altissimo spirito di osservazione che e' venuto fuori durante il laboratorio “sfoglia la foglia”sulle diversita' dei campioni vegetali portati loro in classe, e durante il laboratorio “traccia la traccia” sulla associazione delle orme a ciascun animale; allo stesso modo, i ragazzi hanno mostrato altissima attenzione e partecipazione durante tutte e tre le lezioni.

0 commenti:

Posta un commento